MASANDRO
È un ristorante pizzeria nel cuore di Testaccio.
Trattoria storica del posto, il cambio gestione è avvenuto nel 2022. A gestirlo Chef e Pizzaiolo, entrambi con anni di esperienza in varie realtà romane. La cucina è tipicamente mediterranea con tanti piatti della tradizione romana, mentre la pizzeria, con forno a legna, porta in tavola gusti non scontati. Peculiarità della pizza MaSandro è la forma allungata, tipica della pinsa, scelta fatta inizialmente per via dell'uso di taglieri di legno rettangolari, poi sostituiti da piatti.
Due sono le note molto positive nella gestione del locale:
- la prima è l'attenzione alla qualità, infatti nonostante la variazione di prezzo delle materie prime, i gestori optano per l'acquisto delle stesse materie cercando di non rifarsi sul prezzo al cliente
- la seconda è la lotta allo spreco, nessuna materia prima viene acquistata in eccesso o viene usata in modo parziale, le parti meno pregiate infatti vengono adibite al consumo interno
Per questo progetto sono stato contattato dalla loro social media manager. L'obiettivo è quello di creare un primo approccio d'impatto per i canali social di recente apertura. Le richieste per questo primo shooting erano di valorizzare i piatti e allo stesso tempo collegarli al locale.
La difficoltà principale è stata quella di dover scattare in due postazioni differenti, una per i piatti della cucina, una per per le pizze, passando velocemente da una all'altra e avendo poco tempo per cambiare impostazioni e scattare visto che lo shooting è avvenuto durante il servizio e i piatti erano quelli ordinati dai clienti.
La scelta delle postazioni, avvenuta dopo un sopraluogo iniziale in cui ho conosciuto i gestori, è stata fatta in base ad una peculiarità del locale: un muro portante con mattoni a vista. Nella presentazione dei piatti infatti ho voluto richiamare proprio questa peculiarità per collegare nella mente di chi guarda, piatto e locale.





